Azienda

AZIENDA

L’azienda nasce nel 1996 a Corsico (MI), specializzandosi fin da subito in prodotti di frutta e vegetali conservati, opera a livello nazionale come fornitore della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata, ricercando i migliori prodotti gastronomici sia in Italia che nel mondo.

La qualità è sempre il frutto di una scelta.

Una scelta che SAMA porta avanti da più di vent’anni, ed è grazie alla scelta di prodotti di qualità e alla fiducia dei nostri clienti che oggi è leader nell’importazione e commercializzazione di prodotti alimentari conservati. In questi anni SAMA ha compreso quali possano essere i valori più importanti per il consumatore, così da poter implementare l’offerta più appropriata, offrendo prodotti a marchio proprio e private label, referenze professionali dalle grandi pezzature per HoReCa e Food Service ma anche in formato retail per i canali della GDO e del discount.

Nel 2017 sono avvenuti grandi investimenti, attraverso un consistente ampliamento e ammodernamento del magazzino, per ottenere una funzione logistica all’avanguardia. È nostro obiettivo cercare di rimanere sempre aggiornati e migliorare i nostri servizi. È stato l’anno in cui abbiamo valorizzato Fattoria dei Sapori come nostro Brand premium, lanciando la prima linea di frutta biologica conservata presente sul mercato italiano. Nello stesso anno è stato creato il brand Scelta Oro dedicato appositamente per la vendita di vegetali sott’olio e sott’aceto e il restyling del brand di fascia media Frutta Oro; questo in un’ottica di segmentazione dell’offerta allo scopo di una maggiore valorizzazione e riconoscibilità dei vari prodotti.

I punti fermi della nostra Azienda

ECOSOSTENIBILITÁ

Solo rispettando la Natura … potremo ottenere i frutti migliori.

Raggiungiamo questo obbiettivo lavorando ogni giorno con fornitori che condividono il nostro legame con la Natura.
Il nostro impegno è promuovere un’agricoltura sostenibile e circolare, che riduca l’impatto ambientale e tuteli il territorio e i suoi abitanti.
L’implementazione della linea biologica è stata la prima fondamentale tappa che ci ha permesso d’iniziare questo cammino più verde verso un futuro sempre più eco-sostenibile.
Biologico per SAMA si traduce inoltre nel non alterare l’ecosistema di coltivazione con sostanze chimiche invasive, ma adoperare solo sostanze naturali che rispettano la biodiversità del territorio.

Riciclo Sama
Pesche lavorazione e processo produttivo Sama

PRODUZIONE CERTIFICATA

Solo con il miglioramento continuo … potremo ottenere i frutti migliori.

Al centro dei nostri processi produttivi e di controllo della filiera, vi è la ricerca dei più alti standard qualitativi.
A testimonianza di questo impegno, veniamo riconosciuti ogni anno attraverso le più importanti certificazioni internazionali in materia di qualità, logistica e responsabilità sociale.
Attraverso questi risultati, ci mostriamo trasparenti agli occhi dei nostri consumatori finali e dei nostri clienti e dei nostri fornitori, garantendo costantemente una produzione certificata e la massima sicurezza alimentare.

RESPONSABILITÁ SOCIALE
(Corporate Sociale Responsability – CSR)

Solo con una concreta gestione responsabile … potremo ottenere i frutti migliori.

Affrontiamo questo tema molto complesso impegnandoci quotidianamente attraverso la predisposizione di buone pratiche per una gestione responsabile di tutte le attività specifiche e aspecifiche della nostra realtà imprenditoriale. Una presa di coscienza che ogni azione del singolo, impatta a livello sociale etico e ambientale sulla collettività: fornitori, dipendenti, consumatori e territorio.

Logo Sama
GDO Sama

COLLABORAZIONE e SERVIZIO DI LUNGA DURATA

Solo attraverso un consolidato rapporto di fiducia … potremo ottenere i frutti migliori.

É nostra intenzione creare una collaborazione di lungo periodo con i nostri clienti fornendo servizi su misura e con i fornitori dimostrandoci partner affidabili nella commercializzazione dei loro prodotti.
Offriamo consulenza per il retail e proponiamo piani di Category ad hoc, per avvicinare l’offerta del distributore alle reali esigenze del consumatore.

Lo sviluppo dello scaffale è al centro delle strategie di Trade presenti e future. Intendiamo perseguire obiettivi di leggibilità del display, sia mediante la razionalizzazione espositiva dei segmenti e obiettivi di aumento di valore della categoria, sia mediante l’inserimento di nuovi prodotti che ne aumentino l’appeal e la distintività.

La partnership commerciale inoltre, si esprime anche attraverso l’affidabilità del nostro servizio logistico certificato, garanzia di controllo e qualità sull’intera filiera.