NEWS

PISTACCHI FATTORIA DEI SAPORI: LA QUALITÁ CHE A SCAFFALE FA LA DIFFERENZA

Un accurato processo di produzione è ciò che caratterizza i pistacchi Fattoria dei Sapori.

La raccolta dei pistacchi negli Stati Uniti avviene tra fine agosto ed ottobre, grazie all’impiego di macchinari che evitano il contatto dei frutti con il terreno, permettendo così di raccogliere frutti intatti e privi di corpi estranei ( es. pietre, foglie).

L’essicazione successiva alla raccolta elimina l’umidità del frutto, mantenendola attorno al 5%, per favorire la smallatura, ovvero il distaccamento della parte verde esterna dal guscio legnoso e garantirne una migliore conservabilità. La rimozione del mallo, avviene attraverso forti getti d’acqua o attraverso il passaggio tra nastri paralleli, entrambe le tecniche eliminano la parte verde per evitare che questa possa macchiare il guscio e favorire lo sviluppo di aflatossine.

Per l’apertura dei gusci dei pistacchi esistono numerose tecniche, Fattoria dei Sapori applica la tecnica più tradizionale, attende la naturale apertura dei gusci su pianta. Tra le tecniche artificiali si annoverano quella:

-          ad aria calda: con l’immersione dei pistacchi in acqua per alcune ore e la successiva asciugatura rapida con aria calda che ne provoca l’apertura.

-          con ghiaccio: con l’immersione dei pistacchi in acqua ed il successivo abbassamento della temperatura finché il congelamento non rompe il guscio.

La differenza tra rottura del guscio naturale o artificiale è facilmente riconoscibile, basterà verificare l’uniformità del bordo del guscio, l’assenza di bordi frastagliati è indice di un’apertura naturale.

La calibrazione dei pistacchi è un passaggio fondamentale per offrire la miglior qualità e selezionare i frutti più grandi e gustosi.

La tostatura e la salatura sono le ultime fasi della lavorazione, la prima effettuata in forno ad aria calda per convenzione, la seconda attraverso l’immersione in salamoia dei frutti.

Infine avviene lo stoccaggio e il confezionamento in packaging trasparente, che permette di vedere a occhio nudo la qualità dei pistacchi Fattoria dei Sapori.