Sciroppo d’acero Scelta Oro 250 g

– BENVENUTO NELLA PAGINA  DELLO SCIROPPO D’ACERO SCELTA ORO –
UNA SCELTA DI QUALITA’

Sciroppo d’acero Scelta Oro

In questa pagina tante informazioni e curiosità del mondo dello sciroppo d’acero Scelta Oro, alla scoperta dell’origine, della qualità e di tante gustose ricette.

Lo sapevi che …

Lo sciroppo di acero si ricava è ottenuto dalla linfa presente nel tronco dell’acero canadese, attraverso la conversione dell’amido immagazzinato durante la stagione di crescita e trasformato in zucchero durante la ripresa vegetativa.

La stagione di raccolta è compresa tra febbraio e maggio, quando il ciclo di gelo / disgelo crea le condizioni ottimali per far fluire la linfa, a seguito dell’aumento di pressione (conseguenza dell’aumento di volume), all’interno dei vasi dell’albero.

La linfa viene fatta fuoriuscire attraverso un piccolo foro sulla corteccia e attraverso una fitta rete di piccole tubazioni viene quindi convogliata in una cisterna di raccolta.

In base al periodo di raccolta, lo sciroppo d’acero assume una colorazione più o meno intensa: più chiara ad inizio stagione e molto scura al termine del periodo di raccolta.
Questo è dovuto al diverso contenuto di zucchero durante le diverse fasi della ripresa vegetativa dell’albero (minore a febbraio / maggiore a maggio).

Una scelta 100% naturale

Lo sciroppo d’acero canadese viene sempre più utilizzato come alternativa allo zucchero, un ingrediente impiegato non solo dal consumatore finale ma sempre più nel settore industry, in una varietà di alimenti, come dessert e prodotti da forno o aromatizzanti.